…e fatte ‘na risata!

 L’ immenso potere delle risate!

DEPRESSIONE ANSIA E DISTURBI PSICOSOMATICI

risatonaGli scienziati sono convinti che ridere ha un valore sia preventivo che terapeutico, nel Wellness Coaching addirittura se ne esalta l’importanza prioritaria. Il riso ha aiutato molta gente che prendeva forti calmanti e sonniferi, ora essi possono dormire meglio e la depressione si è ridotta, persone con tendenze suicide hanno iniziato a vivere con più ottimismo.

PRESSIONE ALTA E MALATTIE CARDIACHE

L’ipertensione e le malattie cardiache hanno varie cause, fra cui soprappeso, fumo, eccessiva assunzione di grassi saturi (carne e derivati), stress, il riso aiuta decisamente a tenere sotto controllo la pressione riducendo il rilascio di ormoni legati allo stress (epineprine e cortisolo), facendo così rilassare chi ride. Il Wellness Coach lo sa…. e ride!  :mrgreen:

Anche chi soffre di problemi cardiaci (attacchi di cuore o portatori di by- pass) e prende regolarmente farmaci avrà un miglioramento per quanto riguarda la circolazione ed i livelli di ossigeno nel muscolo cardiaco. Il Welness Coach lo sa… e ride! :mrgreen:

E’ stato provato che tutte le emozioni negative come ansia depressione o rabbia indeboliscono il sistema immunitario dell’organismo riducendone quindi la capacità di combattere le infezioni. Il Wellness Coach lo sa… e ride! :mrgreen:

Il riso alza il livello degli anticorpi, possono diminuire le frequenze dei comuni raffreddori, mal di gola e infezioni dei bronchi. Il Wellness Coach lo sa… e ride! :mrgreen:

ANTIDOLORIFICO NATURALE

La risata aumenta i livelli di endorfine (ormoni del benessere) che sono antidolorifici naturali dell’organismo, delle catecolamine (ormoni che producono un miglioramento di tono nell’umore), di globuli bianchi (i cosiddetti “natural killer” che ci proteggono dalle infezioni e dai tumori) e di immunoglobuline (che migliorano il sistema immunitario), ridere può aiutare a ridurre l’intensità del dolore in coloro che soffrono di artrite (infiammazione di una o più articolazioni), spondilite (infiammazione acuta o cronica delle vertebre) spasmi muscolari, emicranie (dolore acuto alla testa) e cefalee (mal di testa). E il Wellness Coach lo sa … e ride! :mrgreen:

BRONCHITE ED ASMA

Dopo l’espirazione pensiamo che l’aria sia esaurita ma ne rimane una certa quantità nella parte bassa dei polmoni nota anche come aria residua, essa contiene molto carbondiossido che può causare infezioni batteriche, il riso è uno dei migliori esercizi per chi soffre di asma, bronchite e per i fumatori, ne migliora la capacità polmonare ed i livelli di ossigeno nel sangue, i medici raccomandano la fisioterapia toracica per espellere il muco dalle vie respiratorie: sforzarsi di soffiare in uno strumento o gonfiare palloncini sono esercizi comuni consigliati agli asmatici, il riso ha lo stesso effetto, in modo più semplice ed economico. Il Wellness Coach lo sa… e ride! :mrgreen:

Ridere aumenta la resistenza alle infezioni della gola, diminuendo malattie come tonsilliti e raffreddori.

Inoltre lo stress è uno dei fattori che può provocare attacchi d’asma, riducendo lo stress migliora di conseguenza la malattia.

MIGLIORAMENTO DELLA RESISTENZA DEGLI ATLETI

Dal momento che la capacità respiratoria è uno dei fattori che determinano la resistenza nello sport, ridere prima di qualsiasi attività sportiva agonistica può aumentare il livello di rilassamento e quindi la performance. Il Wellness Coach lo sa … e ride! :mrgreen:

JOGGING INTERNO

Il riso procura un ottimo massaggio di tutti gli organi interni, ne migliora l’afflusso di sangue e ne aumenta l’efficienza, è ottimo anche come rilassamento muscolare (avrete notato che quando si ride ed abbiamo un oggetto pesante in mano dobbiamo poggiarlo altrimenti rischiamo di farlo cadere). Il Wellness Coach lo sa… e ride! :mrgreen:

E’ stato paragonato a “Dita magiche” che raggiungono l’interno dell’addome e massaggiano gli organi aiutando anche a migliorare il tono muscolare di chi ha l’addome prominente e, aiutando il movimento delle viscere, previene la stitichezza.

BENEFICI PER ATTORI E CANTANTI

L’esercizio del diaframma e dei muscoli addominali farà acquistare un miglior controllo sulla voce, può conferire maggior autostima e ridurre il panico da scena. Il Wellness Coach lo sa … e ride! :mrgreen:

SEMBRARE PIU’ GIOVANI

La risata è un eccellente esercizio per i muscoli facciali e migliora l’espressività del volto, quando si ride la faccia diventa rossa per un aumento del flusso di sangue che nutre la pelle del viso e la fa splendere. Il Wellness Coach lo sa… e ride! :mrgreen:

La gente che ride sembra più felice e attraente, inoltre ridendo vengono spremute le ghiandole lacrimali, questo inumidisce gli occhi e conferisce loro un leggero scintillio.

RUSSARE

Il russare è un problema causato da una mancanza di tono dei muscoli del palato molle, la risata è ottima per tonificare il palato molle e la gola. Il Wellness Coach lo sa… e racconta le barzellette a chi dorme con lui! :mrgreen:

UMORISMO

Attraverso le risate indotte si possono aiutare le persone a sviluppare il proprio senso dell’umorismo, il quale si sviluppa con la consapevolezza e l’abilità nel vedere gli aspetti divertenti della vita o di esprimere qualcosa in modo divertente.

Il ridere e l’umorismo hanno una relazione di causa effetto, l’umorismo è la causa e la risata è l’effetto, che porta nel nostro corpo dei cambiamenti biochimici e psicologici.

A prescindere da tutto il Wellness Coach RIDE…. perchè ha la paresi facciale! 🙁

Be Sociable, Share!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    2 commenti su “…e fatte ‘na risata!”